Ass. Cure Palliative
Val di Cornia OdV-ETS
Via C. Forlanini n. 24
57025 Piombino
0565.67975/ 3534114978
I volontari dell'Associazione Cure Palliative
I nostri volontari sono persone che hanno scelto di dedicarsi alla cura di chi ha bisogno, persone splendide che non esitano a sacrificare la propria giornata per offrire sollievo ai cittadini.
Essere volontari di un'Associazione come la nostra aggiunge all'assistenza medica un valore inestimabile, quello di chi è capace di instaurare una relazione di ascolto con la persona e la sua famiglia in un momento difficile della vita.
Con il suo paziente lavoro il volontario può creare un clima in cui pazienti e familiari trovano il coraggio di accettare ciò che sta loro accadendo.
In una società che ha nascosto, allontanato, mascherato, rimosso e negato l’idea della morte, le persone hanno una gran paura di morire.
Con il progredire della ricerca medica nella soluzione di patologie anche gravi, ci vengono dati messaggi di relativa tranquillità e sicurezza ma diminuisce sempre di più in noi la capacità morale di affrontare la malattia, la sofferenza e la morte, e chi muore, a volte, viene relegato in solitudine.
La sofferenza e la morte fanno invece parte della vita ed il mandato dei volontari che lavorano accompagnando, è di aiutare i malati e le loro famiglie a guardare in faccia queste realtà, per viverle con una corretta elaborazione sul piano fisico, psicologico e spirituale, contenendo il dolore e la sofferenza con tutti i mezzi e le risorse che la medicina moderna mette a nostra disposizione.
Perché la dignità della persona venga salvaguardata fino all’ultimo istante
​
​
​
​