top of page

Chi siamo

544690-PJVJT5-648.jpg
Gli Specialisti

 

Dr Renato GIORGI Medico Palliativista

Dr.ssa Sara BERNARDINI Palliativista

Dr.ssa  Simona GIANNOTTI Psicoterapeuta

Dr  Riccardo BARAGATTI Fisioterapista

​

Il Consiglio Direttivo

 

Maurizio GRASSI Presidente

Rosaria LOMBARDO Vicepresidente

Alberto MAESTRINI  Past-President e Segretario

Franco BONUCCI Consigliere

Stefano DAMI Consigliere

Antonio GALEONE Consigliere

Roberto LAMPREDI Consigliere

Anna PETTINARIO Consigliera

Anna Laura PIERONI Consigliera

​

I Volontari

 

Franco BONUCCI

​

Mirella CAIZZI

​

Stefano DAMI

​

Lia FILONI

​

Antonio GALEONE

​

Maurizio GRASSI

​

Roberto LAMPREDI

​

Rosaria LOMBARDO

​

Alberto MAESTRINI

​

Anna MONTAGNANI

​

Lariana ORLANDINI

​

Giuseppina PACIFICI 

​

Anna PETTINARIO

​

Maria Laura PPIERONI

​

Carlo RIPARBELLI

​

Maria Elvira TESTA

​

Miria VANNOZZI

​

La nostra storia

 

Il 15 Novembre 2007 si è costituita ufficialmente l’Associazione Cure Palliative Sezione di Piombino Val di Cornia.

L'Associazione è nata per volontà del Past President Alberto Maestrini, oggi Segretario dell'Associazione, e grazie alla collaborazione dell'allora Responsabile della Sezione  Day-Hospital Oncologico del Presidio Ospedaliero di Piombino, Dr Andrea Antonuzzo, oggi nello Staff dell'UO Oncologia 1 dell'Azienda Ospedaliera Pisana. 

In quei giorni non vi erano associazioni sul territorio della Val di Cornia con l'obiettivo dichiarato di portare sollievo e restituire dignità alle persone nella fase finale della vita. Se ne sentiva la mancanza.

Le cure palliative hanno lo scopo dichiarato di migliorare la qualità della vita residua del malato inguaribile e di accompagnarlo ad una morte serena, dignitosa e, possibilmente, senza grandi ed ulteriori sofferenze, oltre che offrire un valido sostegno, dal punto di vista sia psicologico che sociale, alle famiglie che si trovano ad affrontare simili situazioni.

L’esperienza consolidata di molte associazioni a livello nazionale tra le quali vogliamo segnalare quelle, a noi più vicine, di Livorno,  Cecina e Portoferraio  e l’impegno profuso dai Medici di Medicina Generale, dal personale medico e paramedico del Presidio ospedaliero, in particolare dal operatori dell'Ospedale di Comunità ci convinsero che anche nella nostra zona ci fosse l’esigenza di un supporto da parte del volontariato.

L’obiettivo principale, fin dalla sua nascita, è stato quello di riuscire a recuperare risorse economiche, attraverso adesioni alla nostra associazione, contributi dei volontari, finanziamenti, sponsor, per poter formare un gruppo di lavoro multidisciplinare di professionisti che, con i nostri volontari, potesse  dare sostegno alle famiglie che lo richiedevano.

In dodici anni di attività l'Associazione è cresciuta molto e si è radicata nel territorio; la riorganizzazione della rete delle Cure Palliative dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest, grazie alla Dr.ssa Costanza GALLI, Coordinatore della rete delle Cure Palliative dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest,  ha visto la nostra Associazione  coinvolta in un percorso condiviso, grazie allo stretto rapporto collaborativo con la struttura istituzionale.

Dopo dodici anni di lavoro incessante e di impegno pressoché totale a favore dell'Associazione, con l'Assemblea dei Soci tenutasi in data 17 ottobre 2019  il fondatore dell'Associazione Cure Palliative Val di Cornia, Alberto Maestrini, ha lasciato il timone a Maurizio Grassi, Dirigente Scolastico in pensione, che ha dedicato la sua vita all'istruzione, alla formazione  e alla diffusione della cultura delle nuove generazioni. 

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page